Presentata la nuova struttura multifunzionale elaborata da Emilio Guazzone
Arriva il nuovo auditorium di Fiesole. L’opera si affiancherà, senza modificarla, alla sede della Filarmonica di Fiesole e – coprendo una lamentata carenza strutturale – regalerà alla città una struttura multifunzionale completamente nuova di circa 9000 mc ed oltre 2000 mq di superficie coperta.
La presentazione ufficiale del progetto è avvenuta con la mostra La città ha un nuovo spazio coordinata dal Prof. Carlo Blasi recentemente esposta presso il municipio di Fiesole. Il nuovo Auditorium di Fiesole – ha garantito adeguata visibilità ad una proposta che si propone l’obiettivo di trasformare un’area attualmente in degrado – piazza del Mercato – in fulcro artistico-culturale del Comune.
L’intento già chiarissimo nel progetto definitivo – elaborato dall’architetto Emilio Guazzone – si è consolidato ed intensificato nell’attuale versione che prevede la completa e definitiva riorganizzazione degli spazi antistanti il complesso. Un p rogetto “dal basso” volto a determinare l’adeguato inserimento ambientale del nuovo volume che si è così affiancato a quello “emergente” avvalorandone i già notevoli pregi. Dalle tavole esposte nella manifestazione è emerso che “l’idea dalla quale si svilupperà il progetto – come nota lo stesso Carlo Blasi – sia quella di organizzare la piazza in due parti tra loro filtrate da siepi e una doppia fila di alberi: un parcheggio attrezzato e uno spazio pedonale protetto”. L’articolata esposizione di plastici, pannelli, video, presentati durante la mostra ha inoltre consentito una sorta di visita “virtuale” dell’Auditorium – la cui conclusione dei lavori è prevista per la fine del 2005. Il complesso polifunzionale potrà essere utilizzato per spettacoli teatrali, di danza, concerti, cinema e convegni, ed avrà un numero complessivo di 312 posti a sedere, cui si aggiungeranno tutte le strutture di servizio (camerini, servizi igienici, servizi tecnici). Come già accennato a questo spazio sarà aggiunto un foyer realizzato in acciaio e cristallo, che – penetrando per alcuni metri nel corpo della piazza – sarà completamente visibile dall’esterno. E’ infine prevista la realizzazione di una grande terrazza soprastante con accesso indipendente dall’esterno con vista sulla Valle del Mugnone. (U.R.)