L’Europa che fa, il Mezzogiorno che vince

0
534

Il PD scommette sul rilancio del Mezzoggiorno. Pittella parte con il suo viaggio nel Sud Italia

Partirà da Napoli il 23 luglio il viaggio in camper che, con il Presidente della delegazione italiana del PSE, in collaborazione con la Fondazione Mezzogiorno Europa, in poco più di 30 giorni, attraverserà Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia, toccando 130 piazze di città e piccoli centri.
“Apprezzo molto -scrive Walter Veltroni- l’iniziativa di Mezzogiorno Europa e di Gianni Pittella che risponde alla vocazione del nostro partito al rapporto diretto coi cittadini, al dialogo costante con le persone. Sarà un’importante occasione per discutere dei problemi delle persone, per far conoscere le proposte e le battaglie del Pd, cominciando dalla raccolta di firme che prepara la manifestazione del 25 ottobre”.
“Questa – sostiene l’onorevole Gianni Pittella- è la mia idea di politica, per la quale mi sono costantemente impegnato: essere là dove emergono i problemi e incidono le soluzioni. È su questo presupposto che la Fondazione Mezzogiorno Europa e il PSE condivi dono l’idea del viaggio “L’Europa che fa, il Mezzogiorno che vince”.
Se questa è in sintesi la finalità del tour, i contenuti per metterla in pratica sono quelli che caratterizzano le sfide economiche, politiche e sociali di oggi: energia ed ambiente, riqualificazione urbana, conoscenza e innovazione, Mediterraneo, giovani e ricerca, infrastrutture e qualità della spesa, fondi europei 2007-2013.
Il viaggio riporterà la politica europea nella dimensione naturale dei territori e delle persone, là dove gli strumenti dell’Unione diventano opportunità e proposte concrete.
Durante ogni tappa, presso il gazebo del viaggio, sarà a disposizione dei cittadini “Il Libro delle Idee” su cui scrivere una proposta, un messaggio, uno spunto su e per il Sud. I contributi che emergeranno, i materiali, le intuizioni o le proposte più brillanti, ma anche le legittime rivendicazioni, saranno riprese e sviluppate dalla Fondazione Mezzogiorno Europa che dedicherà all’evento uno spazio on line, accessibile attraverso il sito www.giannipittella.org, e il numero del bimestrale di settembre. Le tappe del viaggio, promosso grazie alla media partnership con Il Denaro, saranno disponibili a partire dal 18 Luglio sul sito www.giannipittella.org , che attraverso l’uso di FaceBook, Ning, Twitter e YouTube si trasformerà nella comunità di chi riconosce nell’Europa il vero e unico volano per il futuro.
All’iniziativa hanno già aderito: Antonio Bassolino, Pierluigi Bersani, Sergio Chiamparino, Massimo D’Alema, Piero Fassino, Dario Franceschini, Nicola Latorre, Enrico Letta, Roberta Pinotti, i deputati europei Pd del sud e molti parlamentari nazionali e dirigenti meridionali del Pd.