NAWA, arrivano i diplomatici della Comunicazione europea

0
436

Come influenzare i flussi di comunicazione dell’Ue verso i paesi del Sud del Mediterraneo,del Nord Africa e Medio Oriente

Il governo del flusso della comunicazione dall’Unione Europea verso i paesi del Sud Mediterraneo, del Nord Africa e del Medio Oriente (NAWA — North Africa West Asia) diverrà nei prossimi decenni sempre più strategico per la sicurezza, e avrà inattese ricadute anche per la diplomazia e la politica estera.
Se ne parlerà per la prima volta in Italia in un seminario promosso da Centro Studi Parlametaria, Insider Relazioni Strategiche, FP Fare politica, l’Associazione Dialoghi alla Sala del Refettorio della Camera dei Deputati Martedì 8 Luglio. La globalizzazione dell’economia obbliga, già da decenni, l’Unione Europea a incrementare costantemente le esportazioni nei settori dove è ancora competitiva, e la competenza europea, italiana in particolare, nella produzione radiofonica, editoriale e cinetelevisiva è ancora di tutto rispetto.
Se lo spettacolo veicola anche valori, oltre che contenuti, rimane però ancora oggi inesplorato l’aspetto “diplomatico” insito nel diffondere all’ester o contenuti realizzati nell’UE, che influenzano il pubblico esterno e sono influenzati per ora solo dall’aspetto commerciale, e poco dalla diplomazia e dalle culture d’Europa. In un contesto geopolitico i cui trend sono ormai chiarissimi, il Centro Studi Parlamentaria vuole con questo Convegno proporre per la prima volta nel nostro Paese di valutare le implicazioni politiche, economiche e diplomatiche di lungo periodo indotte dalla comunicazione UE – NAWA, attraverso le analisi ed il confronto di idee di alcuni dei principali attori istituzionali e commerciali italiani.
L’incontro sarà introdotto da Alberto Perotti del Centro Studi Parlamentaria. Tra i partecipanti il
Senatore a vita Emilio Colombo, già Presidente del Consiglio dei Ministri, l’Onorevole Pierluigi Mantini, rappresentante italiano all’OCSE e segretario della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, oltre a presenze qualificate di politici, opinion makers e diplomatici.
Saranno presenti, tra gli altri, il Professor Giandonato Caggiano della Università Roma Tre, l’Onorevole
Franco Narducci Vicepresidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati, Virgilio Baresi Presidente Istututo Nazionale Revisori Contabili,
l’Onorevole Marcello De Angelis della Commissione per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ed il Senatore Roberto Mura membro della Commissione Difesa e Lavori pubblici del Senato della Repubblica.