Redazione

Vincenzo Campo

redazione1
Ha 34 anni, e fa il giornalista da quando ne aveva 18. Prima al Corriere di Firenze , dove ha lavorato come cronista, contribuendo alla nascita del nuovo quotidiano a Firenze insieme al caporedattore Gabriele Capelli e al direttore Meucci.

Dal 2000 è passato a Toscanaffari, primo magazine economico e finanziario locale dove è stato responsabile delle pagine di finanza e mercati, e web content manager con i direttori Di Iasio e Martinelli.

Dieci anni fa si trasferì a Londra, dove ha studiato alla London School of economics e si è specializzato in public affairs. Ha seguito la guerra del Kosovo, così come i principali avvenimenti degli ultimi anni nel Central East Europe e della Nuova Europa per ITN, quindi ha mosso le prime esperienze come comunicatore negli uffici stampa locali e nazionali nel settore della politica, economia, project financing e di eventi culturali.

Come responsabile delle relazioni esterne, marketing e comunicazione ha contribuito dal 2003 a riposizionare la società finanziaria Fidi Toscana sul mercato. Negli ultimi due anni ha scritto reportage e commenti sull’Europa e l’economia, prediligendo il giornalismo d’inchiesta, ha collaborato come cronista con tv e radio locali, lavorato per varie aziende pubbliche e private come consulente nel settore marketing e comunicazione ed ha avuto varie esperienze come consulente politico in campagne elettorali.

Dopo aver contribuito all’affermazione del Si al referendum per il maggioritario nel ‘93 insieme a “Verso Alleanza Democratica”, è da sempre impegnato nel dibattito sul rinnovamento della sinistra europea, tra le forze democratiche, riformiste e progressiste, ed è portavoce dell’Associazione Riformatori per l’Europa Toscana.

E’ membro del Consiglio Nazionale del Gus – Fnsi e ha scritto alcuni saggi ed interventi su questioni legate all’economia e alla politica internazionale collaborando anche con la storica rivista Nuova Antologia.

Vive tra Roma e Firenze. E’ sposato con Federica e ha un bambino: Pietro.
email: direttore@insidernews.it


Edoardo Semmola

redazione2
Di professione montanaro materialista miscredente, sciatore e viaggiatore, ha 26 anni, vive a Firenze ma sogna di emigrare in Norvegia (che è un paese decisamente meno incivile dell’Italia), e – nei ritagli di tempo delle suddette attività – fa il giornalista dall’età di 20 anni.

Ha iniziato a lavorare per la testata Il Corriere di Firenze, dove ha collaborato come cronista (principalmente) di spettacoli, fin dalla nascita del giornale, per tre anni. Poi, dall’ottobre 2002, è passato a collaborare alle pagine toscane de l’Unità, attività che tuttora lo impegna.

Dal 2003 è entrato a far parte del Sindacato nazionale critici cinematografici (Sncci) per il quale ha contribuito a realizzare gli annuali volumi monografici per il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema su Bernardo Bertolucci (2003), Ken Loach (2004) e Francesco Rosi (2005).

Nel 2004 ha collaborato anche con l’inserto Centronord de “Il sole 24 ore”, sempre per le pagine culturali. Da aprile 2004 è direttore responsabile del giornale quindicinale di approfondimento politico culturale e ambientale “lalente.net” (www.lalente.net) di cui è anche fondatore. Dal 2002 al 2004 ha svolto l’incarico di addetto stampa dell’Unione regionale dei Democratici di sinistra della Toscana, mentre dal 2001 al 2002, e poi di nuovo dal 2005 e ancora oggi, di addetto stampa e responsabile per la comunicazione della Cineteca di Firenze – Bottega del Cinema.

Dal 2001 svolge inoltre attività di volontariato con l’associazione “L’altro diritto” del prof. Emilio Santoro all’interno prima del carcere di Sollicciano e poi in quello di Solliccianino (casa circondariale Mario Gozzini) in qualità di consulente extragiudiziale ex art. 17 dell’ordinamento penitenziario.

Iscritto all’Uaar, l’Unione degli atei e degli agnostici razionalisti, è sposato con la loro causa, con buona pace di tutte le donne che invece lo vorrebbero tutto per sé.

I suoi sogni nel cassetto sono: un mondo senza religioni, saper scrivere come Giorgio Gaber, suonare come Roger Waters e filmare come David Lynch, e infine, perché no, anche uno stipendio decente non guasterebbe.

(p.s. da tempo ha smarrito la chiave del suddetto cassetto, chiunque la trovasse può spedirla alla sede di Insidernews).

email: e.semmola@insidernews.it


Leonardo Roselli

redazione3
Laureato in Scienze politiche è giornalista pubblicista dal 2003. Collabora regolarmente con l’Ansa di Firenze occupandosi principalmente di temi economici e sindacali.

Tra i settori di interesse anche il vino, collaborando con Winenews.it, quotidiano on line specializzato nel settore enologico per il quale realizza servizi e segue la comunicazione di alcune delle più importanti aziende vitivinicole toscane e italiane.

email: l.roselli@insidernews.it