I professionisti alle prese con il marketing e la comunicazione

0
490

Lo scaffale

E’ uscita la nuova pubblicazione FERPI nata per affiancare il sistema delle professioni nella sua crescita e accompagnarlo nella gestione di nuovi livelli di complessità e competizione. Avvocati, commercialisti, medici, architetti, ingegneri…, nessun professionista, singolo o associato in studio, può oggi fare a meno della comunicazione. Comunicare significa oggi dare valore alla relazione con il cliente, sapersi posizionare all’interno del mercato, costruirsi una reputazione. Ciò è tanto più importante in un contesto dove la credibilità assume un ruolo cruciale , al fine di consolidare e ampliare la clientela. Il mondo delle professioni, grazie alle nuove prospettive aperte dall’Europa, dalla recente Riforma Bersani, oltre all’evoluzione delle professioni stessi, è obbligata oggi a sviluppare nuovi modelli di rapportarsi con il mercato e questo imperativo fa si che la comunicazione stia diventando è un’attività sempre più strategica anche per le professioni intellettuali.
Il v olume “Comunicare le professioni intellettuali” curato da Giampietro Vecchiato e Sergio Zicari edito da spazio RP è frutto di un importante progetto di ricerca avviato da Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiane) circa un anno fa, che ha visto accanto al prezioso contributo dei soci Ferpi. Pensato, progettato e realizzato a più mani, Comunicare le Professioni Intellettuali è un testo concepito come libera lettura, una sorta di diario di bordo realizzato interamente on line, che lascia al lettore la libertà di creare un proprio percorso di lettura senza essere vincolato ad una analisi sequenziale del testo
“Fare bene e farlo sapere”, il vecchio motto dei comunicatori americani, ben si addice anche alle professioni. Allo Studio Professionale di oggi non bastano più né l’improvvisazione né il ruolo sociale ed economico da sempre esercitato dalle professioni del sistema degli ordini in Italia.
“Comunicare le professioni intellettuali” è una raccolta di saggi realizzati da professionisti della comunicazione che si pone come obiettivo quello di offrire, senza pregiudizi né preconcetti, riflessioni e suggerimenti sui principali strumenti di comunicazione a disposizione dei professionisti. È un ottima guida introduttive al marketing e alla comunicazione per professionisti e studi professionali.